Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Andare all’Estero in Auto – Quali Documenti Portare

Se dovete recarvi in un Paese Estero in Auto potreste avere dei problemi con i documenti alla Frontiera dove i controlli negli ultimi anni si sono fatti più serrati. Per entrare e condurre un’ auto in un paese deve infatti essere esibiti alla Polizia di Frontiera una serie di documenti che, per evitare problemi sarebbe bene portare.

Patente in regola

Naturalmente, è fondamentale avere una patente valida. La patente italiana è accettata in tutti i paesi dell’Unione Europea, in altri paesi europei (tranne la Federazione Russa) e in alcune nazioni extraeuropee.

Per gran parte di queste ultime, è richiesto un permesso di guida internazionale, che deve essere presentato insieme alla patente nazionale valida.

Il permesso è obbligatorio per guidare in paesi che non hanno ratificato le stesse convenzioni internazionali dell’Italia. Tale documento viene rilasciato dall’Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile.

Documento di possesso dell’auto

Un altro documento necessario è il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU), rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Dal 1° ottobre 2021, sostituisce la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà (che può essere cartaceo o digitale).

Il DU combina l’attuale modello di Carta di Circolazione con i dati relativi alla situazione giuridico-patrimoniale del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico.

Il conducente deve sempre avere il DU a bordo del veicolo per circolare, anche all’estero.

Se si guida un’auto di cui non si è proprietari all’estero, è necessario avere una delega firmata dal proprietario, con firma autenticata.

Certificato di assicurazione internazionale

Infine, per guidare all’estero è indispensabile avere il Certificato di Assicurazione Internazionale, noto anche come Carta Verde. Questo documento attesta che l’auto è coperta dall’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria (RCA) e consente di circolare legalmente in un paese straniero. Tuttavia, non è richiesto nei paesi dell’Unione Europea.

Delega a condurre

La Delega a condurre è un documento in autocertificazione in cui il Proprietario del veicolo (nome, cognome, data di nascita e copia del documento) dichiara di delegare il guidatore a condurre l’auto in Italia e all’estero. Può essere scritta scaricando e modificando questo  modello delega a condurre al sito Modellodelega.com. La firma su tale delega deve essere autenticata o dal Notaio o dal Comune di Residenza. Risulta essere buona norma tradurre la delega o nella lingua del paese dove siete diretti o quantomeno in Inglese. Con questo documento non avrete mai nessun problema alla frontiera.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.