Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Andare all’Estero in Auto

Se dovete recarvi in un Paese Estero in Auto potreste avere dei problemi con i documenti alla Frontiera dove i controlli negli ultimi anni si sono fatti più serrati. Per entrare e condurre un’ auto in un paese deve infatti essere esibiti alla Polizia di Frontiera una serie di documenti che, per evitare problemi sarebbe bene portare con se.

Prima di partire per il vostro viaggio in auto per non perdere tempo e oltrepassare la Frontiera senza problemi portate con voi i seguenti documenti da mostrare alle autorità di Frontiera, Libretto, Carta Verde, Delega a condurre, Documenti di tutti i viaggiatori. Alcuni di questi dovreste averli sempre con voi anche quando viaggiate in Italia.La Carta Verde è l’estensione della polizza assicurativa RC Auto anche all’estero: se non l’avete allegata al vostro ultimo premio pagato, rivolgetevi alla vostra compagnia assicurativa, dovrebbe essere gratuita.

Nel caso in cui l’automobile che intendete portare all’estero non sia intestata sul libretto a voi stessi ma a vostro padre, a vostra madre, a vostro figlio o a qualunque altra persona, potrebbe esservi richiesta dalle autorità di frontiera la Delega a Condurre. Tale documento serve a dimostrare che il veicolo di cui siete alla guida è autorizzato dal conducente ad essere introdotto e guidato da voi stessi all’estero.

La Delega a condurre è un documento in autocertificazione in cui il Proprietario del veicolo (nome, cognome, data di nascita e copia del documento) dichiara di delegare il guidatore a condurre l’auto in Italia e all’estero. Può essere scritta scaricando e modificando questo  modello delega a condurre al sito Modellodelega.com. La firma su tale delega deve essere autenticata o dal Notaio o dal Comune di Residenza. Risulta essere buona norma tradurre la delega o nella lingua del paese dove siete diretti o quantomeno in Inglese. Con questo documento non avrete mai nessun problema alla frontiera.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *