Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Pulire le Scarpe

Purtroppo avere delle scarpe sempre pulite, soprattutto in inverno con la pioggia ed il fango, è un’impresa impossibile. In questa guida ti darò dei consigli che ti permetteranno di pulire in maniera facile e veloce le scarpe in base al tipo di materiale.

Come pulire scarpe in pelle

Pulire le scarpe in pelle è importante per mantenerle in buone condizioni e farle durare a lungo. Ecco alcuni passaggi per pulire correttamente le scarpe in pelle:

Rimuovere la polvere e lo sporco: utilizzare un panno morbido o una spazzola per rimuovere la polvere e lo sporco dalla superficie delle scarpe in pelle.

Applicare una soluzione di pulizia: utilizzare una soluzione di pulizia specifica per la pelle o una soluzione di acqua e sapone neutro per pulire le scarpe in pelle. Applicare la soluzione di pulizia su un panno morbido e strofinare delicatamente la superficie delle scarpe in pelle.

Rimuovere la soluzione di pulizia: utilizzare un altro panno morbido o una spugna per rimuovere la soluzione di pulizia dalle scarpe in pelle. Assicurarsi di rimuovere completamente la soluzione di pulizia per evitare la formazione di macchie sulla pelle.

Applicare una crema idratante per la pelle: utilizzare una crema idratante specifica per la pelle per nutrire e proteggere la pelle delle scarpe. Applicare la crema idratante sulla superficie delle scarpe e strofinare delicatamente per farla assorbire.

Lucidare le scarpe: utilizzare un panno morbido o una spazzola per lucidare le scarpe in pelle e rimuovere eventuali macchie o segni. In alternativa, è possibile utilizzare una crema lucidante per la pelle per ottenere una finitura lucida.

Lasciare asciugare le scarpe: lasciare asciugare completamente le scarpe in pelle prima di indossarle di nuovo. Evitare di esporre le scarpe al calore diretto o alla luce solare diretta durante il processo di asciugatura.

Pulire le scarpe in pelle regolarmente, preferibilmente dopo ogni uso, può aiutare a mantenerle in buone condizioni e farle durare a lungo. Inoltre, evitare di utilizzare prodotti chimici aggressivi o sostanze abrasive sulla pelle delle scarpe, in quanto possono causare danni permanenti alla pelle.

Come pulire scarpe scamosciate

Per quanto riguarda le scarpe in pelle scamosciata, come spiegato in questa guida su Casalingaperfetta.com, dovrai spazzolarle accuratamente con le apposite spazzole con setole di gomma, in modo da eliminare la polvere e donare lucentezza alle calzature. Se sono particolarmente sporche, ti consiglio di lavarle in una bacinella colma di acqua tiepida nella quale dovrai aggiungere dell’ammorbidente. Successivamente dovrai risciacquare le scarpe e farle asciugare all’aria aperta.

Come pulire scarpe in tela

Pulire le scarpe in tela è importante per mantenerle in buone condizioni e farle durare a lungo. Ecco alcuni passaggi per pulire correttamente le scarpe in tela:

Rimuovere la polvere e lo sporco: utilizzare un panno morbido o una spazzola per rimuovere la polvere e lo sporco dalla superficie delle scarpe in tela.

Pre-trattamento delle macchie: se le scarpe in tela presentano macchie ostinate, è possibile utilizzare un detergente specifico per pre-trattare le macchie. Applicare il detergente sulla macchia e strofinare delicatamente con una spazzola morbida.

Preparare una soluzione di pulizia: preparare una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro. Mescolare il sapone con l’acqua fino a formare una schiuma leggera.

Pulire le scarpe: immergere una spugna morbida nella soluzione di pulizia e strofinare delicatamente la superficie delle scarpe in tela. Assicurarsi di non utilizzare una spugna troppo ruvida o una spazzola dura che potrebbero danneggiare la tela.

Rimuovere la soluzione di pulizia: utilizzare un panno umido per rimuovere la soluzione di pulizia dalle scarpe in tela. Assicurarsi di rimuovere completamente la soluzione di pulizia per evitare la formazione di macchie sulla tela.

Lasciare asciugare le scarpe: lasciare asciugare le scarpe in tela all’aria aperta, evitando l’esposizione diretta al sole o al calore diretto. Non utilizzare mai una fonte di calore artificiale per accelerare il processo di asciugatura, poiché ciò potrebbe danneggiare la tela.

Lucidare le scarpe: se le scarpe in tela sono molto sporche o macchiate, è possibile utilizzare un prodotto specifico per la pulizia delle scarpe in tela. In alternativa, è possibile utilizzare una spazzola morbida per rimuovere le macchie ostinate e rinfrescare la tela.

Pulire le scarpe in tela regolarmente, preferibilmente dopo ogni uso, può aiutare a mantenerle in buone condizioni e farle durare a lungo. Inoltre, evitare di utilizzare prodotti chimici aggressivi o sostanze abrasive sulla tela delle scarpe, in quanto possono causare danni permanenti alla tela.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.