Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Trasferire Immagini sul Fimo

Nel video tutorial che state per vedere, vi verrà mostrato come trasferire un’immagine sulla pasta sintetica, in questo caso viene utilizzato il fimo, dal quale verranno poi realizzati degli splendidi orecchini.

Occorrente

Il materiale che vi servirà per poter eseguire questo tipo di lavorazione è il seguente:

del fimo di colore bianco,
un foglio di carta da lucido (o carta oleata),
un pennarello nero indelebile,
una riga e una matita,
un paio di pinze,
degli anellini metallici,
un matterello,
una lama,
due monachelle,
un phon per capelli,
un paio di forbici,
una cannuccia,
un bicchiere con dell’acqua,
un piccolo tubicino.

Procedimento

Prendete il foglio di carta oleata e aiutandovi con il righello, disegnate su di esso prima il pentagramma e poi anche le note musicali. Una volta terminato, ricalcate tutto il disegno appena eseguito con il pennarello indelebile di colore nero e poi ritagliate il pentagramma dal foglio di carta oleata. Prendete il fimo di colore bianco e con il matterello, tirate una sfoglia non troppo sottile, tagliate un rettangolo e poi posizionate su di esso il pentagramma di carta.

A questo punto, prendete il phon per capelli e riscaldate per circa trenta secondi il lavoro, dopodiché rimuovete delicatamente il figlio di carta oleata e come potrete poi vedere, il disegno si sarà completamente trasferito sulla sfoglia di fimo. Fate la stessa cosa anche sul retro della sfoglia, poi con la lama definite bene tutti i bordi e create un altro lavoro identico a quello appena completato. Una volta completati i due rettangoli in fimo, prendete una cannuccia e create un foro (su una delle due estremità) su ciascun rettangolo, poi cuocete in forno a 110 gradi per circa 30 minuti.

Senza lasciare raffreddare completamente, avvolgere entrambi i lavori intorno ad un tubicino e poi immergeteli in un bicchiere con dell’acqua per raffreddare il fimo, così da fargli assumere una forma a spirale. Ora non vi resta che assemblare il lavoro, quindi inserite un anellino metallico nel foro e poi agganciate le monachelle per creare i vostri magnifici orecchini a spirale con pentagramma.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.