Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Costruire un Porta Orecchini

Ecco perché la comodità d’un porta orecchini che riunisca assieme tutti i bijoux è estrema.

Per di più l’idea può allettare giacché è facile realizzarne uno a casa a basso costo e con risultato estetico e soddisfazione personale in omaggio! Non c’è da temere il fai da te, si tratta d’una piccola opera che richiederà una mezz’oretta di lavoro. Si può scegliere il tipo a seconda della disponibilità di materiali e del tipo di bigiotteria posseduta.

Porta orecchini a quadretto

Per realizzare un porta orecchini a quadretto la soluzione più facile è utilizzare un portafoto non impiegato o una cornice di cui s’era rotto il vetro. Se non dovessimo aver a disposizione questa base, non ci sono comunque problemi, l’essenziale è possedere un rettangolo in sughero. Per decorarlo si può fare una cornice, attaccando pezzi di legno con la colla forte, oppure triangoli di specchio debitamente intagliati anche in dimensioni irregolari. L’effetto estetico è assicurato anche semplicemente incollando fiori ritagliati (da giornali o riviste). Si può persino attaccare un piccolo peluche o disegnare con un pennarello una semplice decorazione. La fantasia e l’originalità sono le uniche qualità richieste. Con un nastro colorato (magari avanzato dalla confezione d’una bomboniera) si ricava un gancio per appendere il quadretto. Gli orecchini potranno su di esso essere appuntati, oppure appesi tramite l’apposizione di tanti piccoli gancetti (da inserire nel sughero, ottenuti con pezzetti di rame modellato, chiodini piegati ad L, oppure puntine).
Se si dispone d’un panno bianco, d’una vecchia camicia, ecc, la stoffa può essere adagiata fino a ricoprire il sughero, rendendo ancor più d’effetto l’oggetto realizzato.

Porta orecchini a albero in filo di ferro

Il porta orecchini ad albero richiede come materiale dei fili metallici facilmente modellabili con le mani ma allo stesso tempo sufficientemente rigidi da poter reggere gli orecchini. Il fil di ferro ed il fil di rame si prestano a questa operazione agevolmente, potendo essere acquistati a costi accessibilissimi in una ferramenta, una merceria, o in cartoleria. Procurato un rotolo di circa 10 metri, in modo da tenerci abbondanti, procediamo armati di forbici e colla. La struttura centrale, il tronco del porta orecchini, s’ottiene con dieci risvolti di filo metallico ripiegati tra loro ed arrotolati su un altezza di circa 15 centimetri. L’arrotolamento del tronco non deve essere molto stretto perché in esso si possono inserire rami, procedendo sempre tagliando il filo, risvoltandolo in due, ed arrotolandolo su sé stesso.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.