Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Profilare Scollatura con Paramontura

Una volta realizzato l’abito, ci si deve occupare delle rifiniture. L’applicazione di un cordoncino, magari ricoperto col tessuto del capo oppure in tinta contrastante, darà alla vostra opera una rifinitura decorativa. La mia guida vi aiuterà ad imparare come completare i vostri abiti con un’elegante profilo.

Procuratevi del cordoncino. La misura della lunghezza deve essere della linea di cucitura più 3 cm circa. Prima di applicare il profilo, ricordate di rifinire la cucitura del collo. Con la cerniera del capo aperta, appuntate il profilo sul diritto del capo, con il cordoncino all’esterno della linea di cucitura e la linea di cucitura del cordoncino intorno ad essa. Lasciate due margini di profilo. Alle estremità della cucitura, scucite alcuni punti e aprite il tessuto; quindi tagliate il cordoncino pari ai bordi dell’apertura. Rifilate le estremità del tessuto a 6 mm e riavvolgetele al cordoncino.

Imbastite il cordoncino al capo; togliete le imbastiture. Usando un mezzo piedino applicato sulla destra dell’ago, cucite il cordoncino al capo. Togliete tutte le imbastiture. Costruite la paramontura. Diritto contro diritto, appuntate e imbastite la paramontura al capo. Piegate la paramontura su ciascuna metà verso l’interno. Con il rovescio del capo verso di sè, cucite la paramontura al capo lungo la linea di cucitura. Cucite fra il cordoncino e la cucitura, quindi affrancate il filo e togliete le imbastiture.

Stirate le cuciture piatte. Rifilate, scalate e intaccate i margini. Rifilate diagonalmente gli incroci delle cuciture e gli angoli. Stirate la cucitura aperta, poi la paramontura e i margini scostati dal capo. Scostando dal capo la paramontura e i margini delle cuciture, fate una ribattitura lungo la cucitura del collo. Usate il mezzo piedino e cucite dal lato diritto della paramontura, attraverso tutti i margini. Girate la paramontura all’interno e stirate, poi fissatela sulle spalle. Cucite la stoffa alle estremità del cordoncino e la paramontura alla cerniera un con un sottopunto. Attaccate il gancio all’apertura.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.