Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Conservare l’Aglio Tritato

Quante volte tornando a casa all’ultimo momento vorremmo fare un bel piatto di spaghetti con le vongole o di aglio olio e peperoncino, ma ci passa la voglia di dover metterci a tagliare l’aglio, per poi avere tutta la sera le mani intrise di quel bel profumino.

Così invece che goderci un piatto di pasta che desideravamo, cambiamo idea e optiamo per una cosa più sbrigativa, magari una semplice pasta con olio e grana, niente da dire, però anche rinunciare a mangiare quello che più ci aggrada per non tritare dell’aglio e per non sentire quell’odore sulle mani, non è giusto.

Come conservare l’aglio tritato

Così, ho trovato il sistema per avere dell’aglio già tritato, sempre pronto in ogni momento. Basterà organizzarci. Un giorno che siete a casa e non avete tante cose da fare, dedicatevi a fare questo lavoro, così sarete a posto per un bel po’. Prendete un 10-15 teste di aglio e tagliatele finemente.

Poi prendete dei vasi di vetro e sistemate il trito di aglio all’interno, versatevi l’olio extra vergine di oliva, fino a sommergere completamente l’aglio. Riponete i vasetti in frigo e così avrete la scorta per un bel periodo di tempo. Se volete potrete aggiungere in un vaso un po’ di peperoncino per averlo già aromatizzato per altre pietanze che vi serviranno, oppure un altro vaso tritare l’aglio già con il prezzemolo.

Come utilizzare l’aglio tritato

L’aglio tritato può essere utilizzato in molti modi diversi in cucina per aggiungere sapore e aroma ai piatti. Qui di seguito ci sono alcuni modi comuni per utilizzare l’aglio tritato:

In soffritti: l’aglio tritato è spesso utilizzato per preparare soffritti di cipolla e/o altre verdure.

In salse: l’aglio tritato può essere utilizzato per preparare salse come la salsa di pomodoro, la salsa aglio e olio, la salsa tzatziki, ecc.

In zuppe e stufati: l’aglio tritato può essere aggiunto alle zuppe e agli stufati per aggiungere sapore e profondità.

In marinature: l’aglio tritato può essere utilizzato come ingrediente in marinature per carne, pollo, pesce e verdure.

In insalate: l’aglio tritato può essere aggiunto alle insalate per dare sapore e aroma.

In piatti a base di pasta: l’aglio tritato può essere aggiunto alle salse per la pasta per aggiungere sapore e aroma.

Per utilizzare l’aglio tritato, è possibile utilizzare uno spremiaglio per aglio per schiacciare gli spicchi, oppure è possibile tritarlo finemente con un coltello affilato. L’aglio tritato può essere utilizzato sia crudo che cotto, a seconda della ricetta.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.