Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Realizzare Orecchini a Forma di Girandola di Fimo

La bravissima youtuber “Mo Clay” ha realizzato questo bellissimo video tutorial, in cui vi mostrerà come creare un paio di orecchini rotanti in fimo a forma di girandola. E’ un lavoro che a primo impatto può sembrare difficile, ma in realtà è davvero molto semplice, vi basterà solo un po’ di manualità e i materiali che vedrete elencati di seguito.

Occorrente

del fimo di colore bianco,
del fimo di colore rosa,
del fimo color argento,
un matterello,
una lama,
due monachelle,
alcune perline con il buco centrale,
due chiodini con la testa piatta,
delle pinze con la punta rotonda,
un paio di tronchesine,
un piccolo tagliapasta dalla forma quadrata.

Procedimento

Condizionate con le mani il fimo per ammorbidirlo, poi create due piccole sfoglie rettangolari, la prima con il fimo bianco e la seconda con il fimo rosa e sovrapponetele l’una sull’altra. Tagliate a metà le due sfoglie sovrapposte e posizionate una metà sull’altra, dopodichè ripetete lo stesso passaggio per altre due volte e con il pezzo ottenuto ricavate due rettangoli a strisce perfettamente identici.

Create una sfoglia con ciascuno dei due lavori ottenuti e sovrapponete ognuno di essi su una sfoglia sottile di fimo color argento, poi aiutandovi con il tagliapasta ritagliate due quadrati, segnate le due diagonali per ciascun quadrato ed eseguite un taglio lungo ogni diagonale, mantenendo però intatta tutta la parte centrale.

A questo punto ripiegate le punte verso il centro e create un’elica, fate un foro al centro di quest’ultima e cuocete in forno. Una volta che entrambe le eliche si saranno raffreddate completamente, potete inserire il chiodino con la testa piatta al centro di ogniuna di esse, agguingete poi le perline ed infine agganciate anche le monachelle. I votri magnifici orecchini rotanti sono così terminati e pronti per essere indossati.

 

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.