Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Coltivare i Ravanelli

La coltivazione del ravanello in Italia ha un’estensione totale di circa 1.000 ettari. Di questi circa 740 ettari sono coltivati in pieno campo, e circa 270 ettari come coltura protetta.

Generalità

Il ravanello è una coltura a ciclo vegetativo corto, e ogni fattore che ritarda la sua vegetazione comporta una diminuzione della qualità gustativa del prodotto.
Preferisce dei terreni leggeri, ben drenati, freschi, ricchi di sostanza organica ben unificata.
Il ravanello tollera bene i terreni con pH relativamente basso (fino a 5,5), ma il valore ottimo si attesta attorno 6,0-7,0.
E’ una coltura, tra le orticole, la più esigente in boro, ed è molto sensibile a questa carenza, al contrario è abbastanza tollerante alle carenze di magnesio.

Asporti e fabbisogno di nutrienti

Le esigenze nutritive non sono molto elevate, ma risulta sensibile alle elevate salinità.
Lo zolfo è molto importante per ottenere una buona qualità del prodotto. Secondo Anstett, il ravanello asporta circa 10 Kg/ha di zolfo.
La produzione può variare molto a secondo il tipo di coltura e di varietà: si va da 10-20 t/ha per i ravanelli tondi a 40-60 t/ha per i ravanelli lunghi.

Ruolo e apporto dei nutrienti

Il ravanello avendo un ritmo di crescita molto veloce ha bisogno di trovare gli elementi nutritivi prontamente disponibili.
Un eccesso d’azoto favorisce lo sviluppo delle foglie a discapito della produzione, vista come dimensione e qualità della radice o bulbo, il quale risulta più povero di vitamina C e di tiocianati.

Per la coltivazione in serra, nel periodo autunnale, è bene ridurre o evitare gli apporti azotati per limitare uno sviluppo fogliare eccessivo.

Tecnica di coltivazione

Dato il breve ciclo colturale, la concimazione di base è sufficiente per la coltura; solo nei periodi a lenta crescita o con terreni molto sabbiosi, si interviene con concimazioni azotate in copertura.

Risulta essere da tenere presente che il ravanello accumula molto facilmente i nitrati per cui raggiunge facilmente le soglie limite.
Irrigazione: le esigenze idriche sono molto elevate; il ravanello non tollera squilibri idrici durante la fase di ingrossamento della radice. Gli stress idrici, durante l’espansione della radice, inibiscono la divisione cellulare con ispessimenti legnosi e quindi con notevoli peggioramenti qualitativi.

Come raccogliere e conservare ravanelli

I ravanelli sono verdure croccanti e gustose che possono essere raccolte e consumate in diversi modi. Ecco come raccogliere i ravanelli:

Scelta del momento giusto: i ravanelli maturano in circa 3-4 settimane dal momento della semina. Sono pronti per essere raccolti quando raggiungono la loro dimensione completa e si sentono turgidi al tatto. Evitare di raccogliere ravanelli troppo grandi o troppo maturi, poiché diventeranno fibrosi e legnosi.

Svuotare il terreno intorno alle radici: per raccogliere i ravanelli, scavare delicatamente intorno alle radici con una forchetta da giardino o un altro attrezzo simile. Rimuovere la terra per esporre le radici.

Estrarre i ravanelli: tenere ferma la parte superiore dei ravanelli con una mano e con l’altra tirare delicatamente la radice per estrarre il ravanello dal terreno. I ravanelli dovrebbero venire fuori facilmente.

Pulizia dei ravanelli: dopo aver raccolto i ravanelli, sciacquarli con acqua fredda per rimuovere eventuali residui di terra. Rimuovere anche le foglie e le radici tagliando circa 1 cm dalla base.

Conservazione: i ravanelli possono essere conservati in frigorifero in un sacchetto di plastica o un contenitore ermetico per alcuni giorni.

Raccogliere i ravanelli è un’attività facile e divertente per chiunque abbia un giardino o anche solo una piccola area dedicata alla coltivazione. I ravanelli possono essere consumati crudi in insalata, oppure cotti in varie ricette come zuppe, stufati e guarnizioni.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.