Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Progettare il Giardino

Vi siete appena trasferiti e state valutando cosa fare del vostro nuovo giardino? Avete deciso di sottoporlo ad importanti modifiche perché così come lo avete creato non vi piace più? Se per questi o altri motivi avete bisogno di cambiare volto ai vostri spazi verdi, non fatevi prendere dalla foga intervenendo d’istinto, senza un vero e proprio piano. La creazione di un bel giardino richiede alcune riflessioni e una fase preliminare di progettazione, che risultano fondamentali per svolgere un lavoro che risponda a requisiti quali precisione, logica, estetica e funzionalità. In questo articolo abbiamo individuato 8 aspetti da tenere in considerazione per progettare un giardino.

Analisi della situazione preesistente
Esplorate con cura il vostro giardino con un taccuino e appuntatevi ciò che non vi piace e che volete cambiare o migliorare, segnatevi inoltre dove si trovano pozzetti, tubature e fognature, in modo tale da evitarli quando vi metterete al lavoro. Dopodiché eseguite un rilievo dell’intera area, misurando distanze ed eventuali dislivelli.

Disegno in scala
In base a quanto rilevato, eseguite un disegno in scala del vostro giardino o dell’area che intendete modificare. Sarà su questo disegno che poi introdurrete le modifiche che riterrete necessarie.

8 punti su cui riflettere per progettare un giardino
Una volta che avrete sottomano il disegno in scala, dovrete iniziare a riflettere su una serie di aspetti che non si possono dare per scontati nel progettare un giardino.

La funzione e il target
Come utilizzerete il giardino? Quali persone ne fruiranno? Quanto tempo dedicherete alla vita all’aria aperta? Se avete dei bambini, ad esempio, sarà importante riservare loro un’area giochi, che possibilmente andrà tenuta a debita distanza da fiori e piantine. Se pensate di trascorrere molte ore in giardino durante i mesi estivi, dovrete riservare degli spazi appositi per le vostre attività. Allo stesso modo, se volete realizzare anche un orto dovrete fare bene i calcoli per posizionarlo in un’area soleggiata e far sì che rimanga spazio per il resto. Ragionare sulla funzione dei vostri spazi verdi e a chi saranno rivolti è un passo fondamentale.

Il clima
Se vi siete appena trasferiti, dovete prendere in considerazione le condizioni climatiche del territorio durante tutto il corso dell’anno. La scelta degli alberi e delle piante da mettere in posa dipende in primis da questo aspetto.

Sole e vento
Per progettare il giardino, dovrete chiedervi quali zone sono più soleggiate e quali più in ombra. All’orto, ad esempio, serviranno diverse ore di sole al giorno. La collocazione degli alberi invece può dipendere dalla quantità di ombra che possono portare e la scelta di specifiche tipologie può rivelarsi strategica: le specie a foglia caduca, ad esempio, permettono il passaggio della luce durante l’inverno. Ugualmente, sapere da dove spira il vento vi permetterà di collocare piante, ma anche tavole e panchine, in luoghi più riparati.

Misure e organizzazione degli spazi
Occorre prendere coscienza delle dimensioni del proprio giardino, non bisogna esagerare con i nuovi spazi e il numero di piante da mettere a dimora: per godervi il vostro spazio verde e per prendervene cura avrete bisogno di muovervi senza difficoltà, di conseguenza bisognerà prevedere spazi per passaggi e vialetti, che vi permettano di raggiungere facilmente singole aree e le piante.
Se lo spazio a vostra disposizione è ridotto, prendete in considerazione la possibilità di sviluppare il giardino in altezza, usando, ad esempio, i vasi pensili.

La coerenza
Nel progettare il vostro giardino, ricordatevi di rispettare un criterio di coerenza. Da un lato, cercate di non utilizzare materiali sempre diversi e di colori eterogenei, dall’altro evitate che vi siano evidenti sproporzioni tra gli elementi inseriti.

La disposizione
Progettare un giardino significa anche pensare ad una disposizione funzionale. Per fare un esempio, chiedetevi che cosa desiderate vedere dalla finestra della cucina: preferite avere un piacevole scorcio sulle fioriture più belle e sul patio, la visuale sull’ingresso della casa oppure avere sott’occhio l’altalena e i bambini che giocano? Allo stesso modo, come anticipato sopra, potreste preferire che lo spazio giochi sia posto a distanza dall’orto o dal confine con i vicini di casa. In base alle vostre specifiche esigenze, dovrete comporre il giardino in modo diverso, decidendo la posizione di ogni area secondo una precisa logica.

Imitate i più bravi
Qualche giorno fa avete visto un giardino che vi piaceva molto? Appuntatevi le sue caratteristiche, le scelte di piante, fiori ed elementi decorativi, analizzatene la disposizione. Una volta che avrete raccolto un po’ di idee, iniziare a progettare un giardino sarà più semplice.

Gli strumenti di lavoro
Avete fatto un’ampia riflessione e avete pianificato con attenzione quello che volete fare del vostro giardino. Prima di passare alla fase operativa, però, dovete controllare se avete a disposizione gli attrezzi necessari per svolgere i lavori.

Consigli semplici da seguire.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.