Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Fare Bagno al Bambino

L’obiettivo che ogni genitore si impone, è quello di accudire il proprio bimbo al meglio. A volte gli interrogativi che ci si pone (soprattutto se un neo genitore) sono i più disparati, e molto spesso anche le cose più semplici sembrano diventare problemi enormi.

Prima di ogni cosa bisogna aspettare la completa cicatrizzazione dell’ombelico. Questo darà il via libera al bagnetto. Il momento ideale per fare il bagnetto al vostro bimbo, sarebbe la sera, prima del penultimo pasto della giornata. Questo vi aiuterebbe anche per far in modo che, l’effetto rilassante, concili il sonno al bambino, in modo da potere affrontare la notte con serenità.

Risulta essere molto importante che abbiate una spugnetta morbida e un asciugamano caldo a portata di mano. Per quanto riguarda il sapone liquido, è bene che acquistiate un sapone neutro poco aggressivo. Quelli adatti ai bambini sono sempre la scelta migliore, evitate di deciderlo voi solo perché il sapone che adoperate fa un bel profumo. Per rendere più piacevole l’esperienza è poi possibile aggiungere dei giochi, da scegliere seguendo questa guida sui giochi per il bagnetto di Alessandro Masi.

Controllate la temperatura dell’acqua. Adoperate un termometro e badate che sia intorno ai 37-38. Se non disponete di un termometro, provate col gomito che sia abbastanza calda. Evitate comunque di non far mai scorrere l’acqua mentre il bambino è nel bagnetto perché rischierete di raffreddarlo o di scottarlo.

Immergete il bimbo piano e con tono rassicurante e tenetelo saldamente, appoggiando il dorso e la testa sul vostro avambraccio, in modo da avere la mano destra libera per lavarlo. Lavate una o due volte i capelli. Dopo il bagno (non fatelo stare tanto in ammollo), avvolgetelo nell’asciugamano, quindi tamponatelo fino ad asciugarlo completamente. Solo dopo, scopritelo e vestitelo velocemente.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.