Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Fare la Posa delle Perline sulla Parete

Se stai pensando di rinfrescare una stanza e renderla più rustica ed elegante, ti consiglio di pensare al perlinato. Non è difficile metterlo in posa e vedrai, alla fine ti sarai anche divertita… Ma devi seguire alcune regolette che ti indicherò in questa mia breve guida… seguimi e vedrai… allora pronta? Attrezzi e via.

Occorrente

Perline e listelli in legno
Tasselli e piastrine
Battiscopa e bordi
Trapano a seghetto
Cacciavite
Martello
Squadra
Metro
Filo a piombo

Procedimento

Prima cosa da fare è misurare l’altezza esatta della superficie che intendi rivestire. In questo modo potrai procedere al taglio della prima perlina. Per fare questa operazione puoi utilizzare una troncatrice elettrica che ti consentirà dei tagli rapidi e precisi. Comunque se non possiedi questo strumento puoi sempre ripiegare su di un seghetto elettrico, che comunque non ti darà dei tagli altrettanto soddisfacenti.

Fatta l’operazione di taglio, potrai fissare i listelli per mezzo di apposite graffette costituite da piastrine in lamina zincata e munite di un dente che si inserisce nella scanalatura. A questo punto, inchiodata la piastrina al listello, avrai bloccato la perlina. Non è necessario che tu collochi una piastrina in ciascun listello, se preferisci puoi utilizzare dei chiodi senza testa, del tipo usati per i coprifili.

Dopo che avrai montato e posizionato la prima perlina potrai procedere nel lavoro, incastrando uno dopo l’altro gli altri listelli. L’incastro potrai eseguirlo semplicemente con la spinta delle mani, così da inserire tutto il dente nella scanalatura. Comunque la seconda perlina dovrai fissarla per mezzo di tassello o di chiodi.

Giunta a questo punto non dovrai fare altro che procedere tagliando e posizionando il perlinato alla parete, così da completare il rivestimento. Mentre lavori, nel muro puoi incontrare delle prese e degli interruttori o qualunque altra cosa sporga dal muro. Dovrai quindi tagliare la perlina, in modo da sagomarla all’oggetto, per questa operazione, dopo aver preso con precisione la misure, tagliala con un seghetto elettrico. Arrivata alla fine della parete, è molto probabile che dovrai tagliare per lungo un listello di legno, infatti sarà difficile che la lunghezza della parete stessa sia precisa alla somma della larghezza delle varie perline.

Vantaggi e svantaggi delle perline in legno

Le perline in legno per pareti possono essere utilizzate per creare un look rustico, naturale e accogliente all’interno della vostra casa. Tuttavia, ci sono alcuni vantaggi e svantaggi da considerare prima di scegliere di utilizzare le perline in legno per le pareti.

Vantaggi delle perline in legno per pareti:

Aspetto estetico: le perline in legno possono creare un aspetto naturale, rustico e accogliente, perfetto per molte case e stili di arredamento.

Isolamento acustico: le perline in legno possono aiutare a ridurre il rumore all’interno della stanza, grazie alle proprietà isolanti naturali del legno.

Durabilità: il legno è un materiale resistente e durevole che può durare a lungo con la giusta manutenzione.

Facilità di installazione: le perline in legno sono relativamente facili da installare e possono essere utilizzate per coprire pareti danneggiate o antiestetiche.

Svantaggi delle perline in legno per pareti:

Costo: le perline in legno possono essere costose, specialmente se si sceglie un tipo di legno pregiato o esotico.

Manutenzione: il legno richiede una certa quantità di manutenzione, come la verniciatura o la lucidatura, per preservare la sua bellezza e durata nel tempo.

Problemi di umidità: il legno è un materiale poroso e può assorbire l’umidità, causando deformazioni o marciume del legno.

Rischi per la salute: alcune perline in legno possono contenere sostanze chimiche nocive come il formaldeide, che possono essere rilasciate nell’aria e causare problemi di salute se inalate.

In sintesi, le perline in legno per pareti possono creare un bellissimo look naturale e rustico, ma ci sono anche alcuni svantaggi da considerare, come il costo, la manutenzione, i problemi di umidità e i rischi per la salute. Prima di decidere di utilizzare le perline in legno per le pareti, è importante valutare attentamente i pro e i contro e scegliere il materiale che si adatta meglio alle proprie esigenze e preferenze.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.