Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Utilizzare i Diversi Pennelli per Trucco

A quante di voi sarà capitato di entrare in una profumeria e trovarsi di fronte a una miriade di pennelli senza sapere quale comprare e quali sono i loro utilizzi base?

Prima di iniziare il corso di make up sapevo a grandi linee quali pennelli servissero per iniziare a truccarsi, ma poi mi sono resa conto che ce ne sono davvero tantissimi in commercio.

PENNELLI FONDOTINTA

Per applicare il fondotinta sul viso possiamo utilizzare
-Pennello piatto per applicazioni più coprenti
-Pennello duo fibre è composto da setole bianche sintetiche e da setole nere naturali. Va passato su tutto il viso fino ad ottenere una stesura omogenea.
-Pennello piatto formato da setole dense e piatte. Va passato su tutto il viso con movimenti circolatori. Si può usare anche con prodotti in povere come fondotinta minerale, ciprie in polvere
-Spugnetta in lattice : si può usare sia bagnata per un effetto più leggero, sia asciutta per un effetto più coprente.
pennelli

PENNELLI CIPRIA

La cipria si può applicare in diversi modi
-Piumino in velluto, serve per picchiettare la cipria sul viso per opacizzare il viso e fissare il fondotinta
-Pennello cipria, è un pennello abbastanza grande con setole fitte e morbide. Si preleva la cipria con il pennello, si tolgono gli eccessi e si applica sul viso con movimenti rotatori.
-Pennello a ventaglio serve per eliminare gli eccessi di cipria sul viso e rendere il tutto uniforme.

PENNELLI TERRA E BLUSH

Il pennello per stendere la terra e il blush, lo possiamo trovare di due tipi: angolato o piatto. Si passa al di sotto dello zigomo fino alle tempie per applicare la terra e sugli zigomi per stendere il blush. Mi raccomando sfumateli bene in modo da non lasciare spiacevoli chiazze.

PENNELLI PER OCCHI

-Pennello piatto da ombretto serve a stendere il vostro ombretto sulla palpebra mobile. Esso ha setole abbastanza piatte e morbide
-Pennello da sfumatura: di forma conica, morbido e con le setole compatte lo utilizziamo per sfumare gli ombretti tra di loro oppure nella piega palpebrale.
-Pennello da eyeliner lo troviamo in due modi: con punta fine e sottile, oppure angolato. Scegliete quello con cui riuscirete poi a fare una bella linea dritta di eyeliner.

Questa guida ai pennelli spero vi sia stata utile, e mi raccomando non c’è bisogno di averli tutti, scegliete di ogni tipo quelli che secondo voi riuscirete ad utilizzare per il meglio!

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.