Come Organizzare la Gabbia per i Cenerini
Quando hai separato i cenerini dai loro genitori, per allevarli a mano, ti devi preoccupare di creare l’ambiente adatto anche a loro, per fare in modo che possano abitare dignitosamente in un luogo pulito e sistemato. In questa guida ti spiego come organizzare la loro gabbietta.
Per prima cosa, devi posizionare sul fondo della gabbietta, della carta scottex. Questa deve essere sostituita giornalmente fino ad arrivare a circa un mese. Successivamente, puoi provvedere a disporre alla base, sollevata di circa un centimetro dal fondo, una griglia metallica. In questo modo, le feci, passano attraverso la griglia e si depositano sulla carta scottex.
Ti raccomando di non usare alcun materiale come truciolato in polvere, o argilla, perché se non metti la griglia i piccoli cenerini hanno la tentazione di beccare tutto quello che trovano per terra, di conseguenza, perderanno la fame e avranno problemi intestinali. Altra cosa importante è la temperatura dell’incubatrice.
Per la prima settimana, la temperatura dell’incubatrice, la devi mantenere a 32 gradi. Man mano che i cenerini si impiumano, diminuiscila progressivamente fino a venti gradi circa. Comunque fai sempre attenzione alla temperatura, specialmente quando il piccolo è da solo e non può accovacciarsi con altri piccoli per riscaldarsi.