Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Risparmiare Energia con l’Ascensore

Solo nell’Unione Europea ci sono circa 5 milioni di ascensori, i quali rappresentano il 4% del consumo globale di energia elettrica; stiamo parlando di un consumo annuo di elettricità pari a 18,4 TWh, paragonabile alla produzione annua di due centrali nucleari da 1.000 MW di potenza nominale. Questo come dicevamo solo nell’UE, e nel settore terziario (scuole, alberghi, ospedali, centri commerciali, uffici, ecc.), quindi figuriamoci le cifre a livello mondiale.

Questi dati ci fanno subito notare l’importanza di cominciare a pensare soluzioni intelligenti per ridurre l’impatto energetico ed ambientale del trasporto verticale.

Così è stato ideato il Progetto “E4 – Energy Efficient Elevators and Escalators”, finanziato dall’UE nell’ambito del programma “Intelligent Energy Europe”. Questo progetto cerca opzioni per migliorare la performance energetica di ascensori e scale mobili presenti nel settore terziario e in palazzi residenziali condominiali. Sono esplicitamente coinvolti in questo progetto il nostro paese, insieme a Portogallo, Germania, e Polonia.

A caratterizzare il sistema e rendere disponibili i dati sul consumo energetico totale in Europa proveniente di ascensori e scale meccaniche è stata l’ELA (The European Lift Association), che ha ricostruito così lo stato degli impianti attualmente in funzionamento e poi ha analizzato le nuove tecnologie ad elevata efficienza energetica disponibili; queste ultime richiederebbero una minore manutenzione, offrendo un minor tempo di inattività e maggior sicurezza.

Il progetto E4, nella sua relazione finale, ha stabilito che soltanto negli edifici del settore terziario, si potrebbe diminuire il consumo di elettricità di 20-25 TWh, pari alla mancata emissione di 9-11 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera. Successivamente in Italia, l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha dato diffusione alla relazione conclusiva del progetto E4, con degli accorgimenti tecnici molto validi tra i produttori di sistemi elevatori, attualmente già disponibili sul mercato.

Ad esempio, riguardo il sistema di propulsione e movimentazione, esistono innovazioni tecnologiche che consentono una movimentazione oleodinamica, la quale rende il sistema più efficiente.

In più, i pannelli solari fotovoltaici possono essere installati sugli ascensori, eliminando completamente i costi dell’elettricità, fornendo inoltre dei contributi statali per la produzione di energia rinnovabile. Per l’illuminazione interna della cabina, potrebbero utilizzarsi lampade a led e non alogene, che riducono fino ad un 80% il consumo energetico.

Esiste inoltre un innovativo sistema di recupero dell’energia, che consente di “riciclare” l’energia meccanica dal movimento di frenata dell’ascensore durante la discesa, e trasformarla in energia elettrica, ad esempio, per l’illuminazione interna del palazzo. Questa tecnologia consente di recuperare circa il 25% dell’energia totale utilizzata da un ascensore.

Ridurre il consumo di energia durante i tempi di inattività è inoltre possibile attraverso una nuova tecnologia che riguarda i sistemi di stand-by. Attraverso questo meccanismo, dopo un tempo prestabilito dall’ultima chiamata, si spengono automaticamente la luce e il ventilatore della cabina. Questo semplice accorgimento permette ridurre fino al 80% la potenza utilizzata in modalità stand-by.

Fortunatamente, queste ed altre innovazioni nel settore del trasporto verticale sono già disponibili sul mercato. Basta cominciare ad impiegarle in modo massivo per collaborare nella riduzione del consumo energetico mondiale.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.