Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Pulire il Monitor

Avere un pc in casa richiede una particolare cura per quanto concerne la pulizia poiché non solo quest’ultimo attira particolarmente la polvere, ma può divenire un ricettacolo di batteri.
Tra i componenti più delicati da pulire troviamo lo schermo del pc il quale non solo attira maggiormente la polvere ma è anche soggetto a macchie e graffi irreversibili.
In base al tipo di monitor cambia il metodo da utilizzare per la pulizia, tuttavia in ogni caso l’essenziale è non adoperare soluzioni aggressive e soprattutto fai da te.

Quali prodotti utilizzare per la pulizia del monitor

Per pulire il monitor del computer è importante utilizzare prodotti specifici che non danneggino lo schermo. Ecco alcuni prodotti consigliati per la pulizia del monitor:

Acqua: l’acqua può essere utilizzata per pulire lo schermo del monitor, ma deve essere utilizzata con cautela. Bagnare un panno morbido e pulito e strizzarlo bene prima di utilizzarlo per pulire lo schermo. Evitare di utilizzare acqua troppo calda o fredda, in quanto potrebbe danneggiare il monitor.

Alcol isopropilico: l’alcol isopropilico è un prodotto adatto per la pulizia del monitor in quanto evapora rapidamente e non lascia residui. Utilizzare un panno morbido e pulito imbevuto di alcol isopropilico per pulire delicatamente lo schermo.

Soluzioni specifiche per la pulizia del monitor: esistono anche soluzioni specifiche per la pulizia del monitor, che possono essere acquistate nei negozi di informatica o online. Sono prodotti appositi per lo schermo del monitor e non contengono sostanze aggressive o abrasivi.

E’ importante evitare l’utilizzo di prodotti abrasivi o alcalini, come la carta da cucina, i detersivi per la casa o i prodotti a base di ammoniaca, in quanto possono graffiare o danneggiare lo schermo del monitor. In generale, è sempre meglio utilizzare prodotti specifici e un panno morbido per pulire delicatamente lo schermo, evitando di premere troppo o utilizzare movimenti aggressivi.

Come pulire uno schermo LCD

I monitor LCD (quelli piatti) sono al momento quelli più diffusi sia tra i pc desktop che tra i notebook e sono anche i più delicati da pulire.
Come detto è necessario evitare liquidi aggressivi, utilizzando specifici prodotti per la pulizia degli schermi, e di esercitare particolare pressione durante la pulizia.
Per pulire lo schermo LCD possiamo adoperare un panno in microfibra e passarlo delicatamente sulla superficie del monitor. In questo modo non rischiamo di graffiarlo e allo stesso tempo evitiamo quei fastidiosi pelucchi che vengono rilasciati da altri tipi di panni per spolverare.
Se lo sporco da eliminare è semplice polvere, il passaggio precedente è più che sufficiente ma se abbiamo a che fare con macchie ostinate è bene comprare una soluzione apposita per i monitor LCD reperibile in qualsiasi negozio di elettronica.

Come pulire un monitor CRT

Se abbiamo a che fare invece con un monitor di vecchia data, in altre parole uno di quelli non piatti ma che al contrario sembrano dei vecchi televisori, possiamo utilizzare metodi diversi.
A differenza degli LCD questi schermi sono meno delicati e possono essere puliti passando un panno bagnato di acqua distillata, strofinando un po’ più energicamente di quanto suddetto ma sempre senza esagerare. Da evitare i classici detergenti per i vetri che potrebbero danneggiare lo schermo.
Se anche qui non sono presenti macchie particolari possiamo limitarci a spolverare con il solo panno.

 

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.