Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Restaurare un Baule Antico

Andando in soffitta avete ritrovato un vecchio baule antico appartenuto a chissà quali antenati, ma purtroppo col tempo si è riempito di buchi a causa dei tarli e si è danneggiato con l’umidità? Bene. Se la vostra intenzione è di farlo tornare come nuovo seguite questa guida.

Come restaurare un baule antico

Iniziate col prendere il vecchio baule. Fatto ciò, munitevi di una levigatrice o all’occorrenza va bene anche della carta vetrata a grana fine. A questo punto, iniziate a carteggiare il baule. Appena vedete che è diventato completamente levigato e liscio, passate alla rassegna i buchi e i fori formati dai tarli.

Munitevi di un prodotto antitarlo e di una siringa con ago annesso. Riempitela di liquido antitarlo e inserite l’ago in tutti i fori che trovate. Abbiate molta pazienza poichè non è un lavoro semplice e rapido da svolgere. Terminata quest’operazione, coprite tutto il baule con del telo di plastica e lasciatelo così per tre giorni, in modo da far morire tutti i tarli.

Passati questi tre giorni scoprite il baule e in ogni fessura inserite dello stucco per legno in modo da tappare tutti i fori. Per capire se un tarlo ha invaso il mobile da poco, basta osservare il foro: se è rotondo vuol dire che l’invasione è recente, se ha forma irregolare significa che si tratta di una vecchia invasione. Dopo aver stuccato i buchi, occorre carteggiare di nuovo e infine basta verniciare il baule con la tonalità che preferite e il gioco è fatto.

Come utilizzare il baule restaurato

Un baule antico restaurato può essere utilizzato in molti modi diversi per aggiungere un tocco di stile e personalità alla casa. Ecco alcuni modi per utilizzare un baule antico restaurato:

Come tavolino: un baule antico può essere utilizzato come tavolino per il salotto o la sala da pranzo, soprattutto se ha un coperchio piatto o una superficie in vetro.

Come mobile per l’ingresso: un baule restaurato può essere utilizzato come mobile per l’ingresso per riporre le scarpe, le borse e altri oggetti di uso quotidiano.

Come mobile per la camera da letto: un baule può essere utilizzato come mobile per la camera da letto per riporre la biancheria da letto, i vestiti e altri oggetti personali.

Come pezzo decorativo: un baule antico può essere utilizzato come pezzo decorativo per aggiungere un tocco di stile a qualsiasi stanza della casa.

Come mobile per i giochi: un baule restaurato può essere utilizzato come mobile per i giochi per riporre giochi da tavolo, carte e altri oggetti.

Come mobile per il bagno: un baule può essere utilizzato come mobile per il bagno per riporre gli asciugamani, i prodotti per la pulizia e altri oggetti.

In generale, un baule antico restaurato può essere utilizzato in qualsiasi modo che si desideri, a seconda delle esigenze e dello stile di arredamento della propria casa.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.