Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Funziona l’Energia Geotermica

L’energia geotermica è una delle più importanti fonti di energia rinnovabile del Pianeta. Essa, in particolare, si basa sul calore emesso dal sottosuolo il quale ha la caratteristica di aumentare di km in km, di circa 30 °C man mano che si scende verso il mantello. L’energia geotermica, in particolare, è prodotta dalle centrali geotermiche attraverso un meccanismo che riesce a imprigionare il vapore emesso e a trasformarlo in energia elettrica tramite una turbina e un accumulatore. Tale vapore, che in alcuni casi può essere sostituito dall’acqua ad elevate temperature, contenuto nei serbatoi (o giacimenti) geotermici, presenti a vari livelli di profondità nella crosta terrestre.

L‘energia geotermica, quindi, è una fonte di energia rinnovabile che se adeguatamente utilizzata potrebbe letteralmente trasformare le comuni metodologie di approvvigionamento di energia elettrica. Potrebbe, inoltre, aiutarci a risolvere un gran numero di problemi legati all’inquinamento ambientale, ai cambiamenti climatici e ai gas serra.

Secondo uno studio condotto dal Massachusetts Institute of Technology, infatti, se adeguatamente utilizzata con le tecnologie a nostra disposizione, questa fonte di energia riuscirebbe a soddisfare il fabbisogno energetico planetario per i prossimi 4.000 anni, senza l’impiego di altre forme energetiche.

C’è un problema, però, rimasto irrisolto e che nel corso degli anni, e ancora oggi, ne limita l’uso. La principale difficoltà connessa all’adeguato sfruttamento dell’energia geotermica, infatti, riguarda proprio la localizzazione e il raggiungimento dei giacimenti geotermici: la maggior parte, infatti, è posta a profondità difficilmente raggiungibili con i mezzi e le strumentazioni tecnologiche cui disponiamo.

Eppure, proprio l’Italia, rappresenta un’eccellenza in questo importante ambito energetico perché in Toscana, l’energia geotermica è abitualmente estratta e trasformata in energia elettrica o acqua per il riscaldamento. È proprio qui, infatti, che si trovano alcune delle più importanti centrali geotermiche del mondo. Dal punto di vista della quantità di energia elettrica prodotta, in particolare, le sole centrali di Montieri e Larderello, riescono a garantirne annualmente ben 4 miliardi circa di kW/h. Proprio a Larderello, poi, si trova il primo impianto geotermico realizzato al mondo e risalente alla prima metà dell’Ottocento.

Se si riuscisse a sfruttarla al meglio, l’energia geotermica riuscirebbe a soddisfare adeguatamente il nostro fabbisogno energetico. Non ci sarebbe più bisogno, dunque, di ricorrere al petrolio e verrebbero drasticamente ridotti tutti i rischi ambientali connessi al suo trasporto in mare e al progressivo prosciugamento dei pozzi petroliferi. La Terra, infatti, ci mette a disposizione una fonte d’energia pressoché inesauribile e, soprattutto, pulita: sta a noi trovare il migliore modo per utilizzarla.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.