Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Decorare la Casa con i Colori

Se il tuo arredamento ti sembra troppo scialbo e senti che manca qualcosa, probabilmente con un tocco di colore potrai aggiustare tutto! Aggiungi piccoli tocchi di colore e trasforma il tuo arredamento piatto in vero stile pop. Non spaventarti, puoi semplicemente decorare casa con una lampada colorata o altri oggetti d’effetto che si fanno apprezzare.

Prima di tutto guardati intorno, cosa c’è che non va? Per rinnovare bene il look di casa tua potresti iniziare con il cambiare copridivano, oppure semplicemente aggiungere qualche cuscino colorato. Decora con piccoli tocchi di colore attraverso l’arredo già esistente, questo è il primo passo da fare! Per non stonare troppo puoi decidere di prendere una tela a tinta unita o con qualche ideogramma. Puoi benissimo appendere la tela al muro a patto che i cuscini che hai aggiunto sul divano siano dello stesso colore.

Puoi lavorare anche sulle pareti domestiche. Prima di dipingerle fatti un’idea degli oggetti che vuoi integrare nel tuo arredo. Ricorda che il colore porta un tocco di energia nella tua stanza, ma se non ti senti di riverniciare casa puoi continuare con l’aggiunta di accessori. L’importante è che trovi sintonia tra le diverse tonalità che usi e quelle che sono già presenti in casa tua!

Se il solo pensiero di ripitturare casa ti stanca, considera anche l’idea di pitturare una sola parete. Puoi aggiungere del colore sia in modo uniforme che in modo “random”, magari con delle linee o delle vere e proprie “macchie d’inchiostro”. Avere una sola parete colorata potrebbe anche donare alla stanza un nuovo senso di profondità.

Un altro fattore da valutare è l’illuminazione. Se vi è molta luce non farti problemi a creare un arredamento in stile “arcobaleno”. Per non fare scelte azzardate puoi sempre fare delle prove: prendi un campione di stoffa/pittura/altro materiale che intendi integrare, e sottoponilo alla luce della tua camera. Se l’effetto è quello desiderato allora procedi pure! I colori sono molto sensibili alla luminosità, un rosso che ti piaceva al negozio potrebbe risultare più matto e spento in casa tua e piacerti di meno, meglio che ti accerti prima.

Un buon metodo per lasciarsi andare al decoro è quello di vedere lo spazio in cui vivi come una grande tela da decorare. Ogni camera potrebbe avere un proprio stile magari sfruttando la complementarietà dei colori; ad esempio non sarebbe male associare ad un copridivano giallino dei cuscini violacei e nella camera accanto invertire i colori oppure di scegliere un’altra coppia complementare. Ricorda che puoi sfruttare il colore sia per dare continuità a due camere adiacenti che per spezzare e marcare la diversità delle stanze.

In ogni caso, sia se vuoi fare grossi cambiamenti che aggiungere solo piccoli dosi di colore, ricordati di goderti l’esperienza! La casa va decorata con amore è sempre l’ambiente che ti accoglie dopo dure giornate e probabilmente il luogo dove spendi la maggior parte della tua vita. Inoltre le decorazioni che scegli di sicuro rispecchiano molti caratteri della tua personalità, il risultato finale dovrà essere di tuo gradimento e piacere a chi abita con te.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.