Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Pulire le Scarpe

Purtroppo avere delle scarpe sempre pulite, sopratutto in inverno con la pioggia ed il fango, è un’impresa impossibile. In questa guida ti darò dei consigli che ti permetteranno di pulire in maniera facile e veloce le scarpe in base al tipo di materiale.

Le scarpe in pelle sicuramente sono i tipi di calzature più delicate dal punto di vista del materiale. Se sono molto sporche ti consiglio di lavarle prima con una spugna bagnata, poi le dovrai far asciugare in modo accurato, e successivamente potrai passare il classico lucido del colore della scarpa. Dopo aver fatto asciugare il lucido dovrai passarci sopra una spazzola a setole morbide.

Per quanto riguarda le scarpe in pelle scamosciata, come spiegato in questa guida su Casalingaperfetta.com, dovrai spazzolarle accuratamente con le apposite spazzole con setole di gomma, in modo da eliminare la polvere e donare lucentezza alle calzature. Se sono particolarmente sporche, ti consiglio di lavarle in una bacinella colma di acqua tiepida nella quale dovrai aggiungere dell’ammorbidente. Successivamente dovrai risciaquare le scarpe e farle asciugare all’aria aperta.

Le scarpe in tessuto sono sicuramente le più semplici da pulire, poiché possono essere tranquillamente lavate a mano o in lavatrice. Mi raccomando, ti consiglio di lavare le scarpe sempre in acqua fredda con del sapone neutro e dell’ammorbidente. Per farle asciugare in maniera perfetta dovrai inserire all’interno di esse della carta da giornale.