Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Pulire il Balcone

La casa se non pulita correttamente può trasformarsi in un ricettacolo di sporco e germi, va pertanto igienizzata in ogni sua zona, non va trascurato nulla, anche i balconi ad esempio, nonostante si trovino all’ esterno dell’ abitazione, vanno tenuti sempre molto puliti, per evitare che si accumuli dello sporco che potrebbe entrare anche in casa. Vediamo quindi in particolare come pulire un balcone.

Come pulire il balcone

Esistono vari modi per poter pulire un balcone, più o meno efficaci ed a prescindere dal metodo prescelto, l’ importante è prestare massima attenzione affinchè la polvere, l’ acqua ed eventuali tracce di detersivo non finiscano sui balconi degli altri abitanti del palazzo. Una prima tecnica di pulizia può essere effettuata mediante un panno in microfibra inumidito con acqua, che verrà bucato al centro per consentire allo spazzolone di essere inserito nel mezzo, per agevolarvi nelle operazioni di pulizia, poi lo passerete su tutta la superfice pavimentata del balcone in modo tale che tutta la polvere depositata rimanga intrappolata nel panno in microfibra, in questo modo eviterete anche molto bene la caduta di polvere al piano di sotto.

Probabile che si renda necessario risciacquare il panno più volte sotto l’ acqua, a seconda dell’ estensione del balcone. Al posto dell’ acqua potrete utilizzare anche dell’ alcool denaturato, il quale oltre ad intrappolare la polvere, disinfetterà anche molto bene. In alternativa per un lavaggio più accurato potrete prima spazzare per bene con la scopa e raccogliere la polvere con una paletta, con movimenti che vadano dall’ esterno ( dov’è situata la ringhiera) all’ interno e poi lavate a terra con lo spazzolone ed un panno in microfibra intriso di acqua e detersivo, seguendo gli stessi movimenti indicati in precedenza. Chiaramente prima di eseguire queste operazioni di lavaggio dei pavimenti, se necessario, spolvererete anche con cura la ringhiera del balcone.

Come tenere ordinato il balcone

Il balcone può essere un’oasi personale in cui rilassarsi e godere del tempo all’aperto. Ecco alcuni consigli per tenere il balcone in ordine e renderlo accogliente:

Pulizia: il primo passo per tenere in ordine il balcone è pulirlo regolarmente. Rimuovere le foglie morte, le erbacce e altri detriti. Inoltre, lavare le superfici come il pavimento e le ringhiere per rimuovere la polvere e lo sporco.

Organizzazione: organizzare gli oggetti del balcone in modo ordinato può aiutare a mantenere l’ordine. Utilizzare scaffali, cassette per piante e contenitori per riporre gli oggetti come vasi, attrezzi da giardino e cuscini per sedie.

Piante: le piante possono aggiungere un tocco di natura al balcone. Utilizzare vasi o cassette per piante per sistemare le piante e scegliere quelle che si adattano al clima locale e alle condizioni di luce del balcone.

Mobili: scegliere mobili per il balcone che si adattano alle dimensioni e allo stile del balcone. Sedie, tavolini e divani possono creare un’area relax perfetta sul balcone.

Luci: l’illuminazione può creare un’atmosfera accogliente sul balcone. Utilizzare lanterne, candele o luci per illuminare l’area.

Pulizia e manutenzione: controllare regolarmente le piante, i mobili e altri oggetti del balcone per assicurarsi che siano in buone condizioni e sostituire quelli danneggiati. Inoltre, controllare che il balcone sia resistente e sicuro per l’uso.

Seguendo questi semplici consigli, il balcone diventerà un’oasi accogliente e organizzata in cui rilassarsi e godere del tempo all’aperto.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.