Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Oscurare Numero di Cellulare

Al giorno d’oggi quasi tutte le persone preferiscono avere due telefonini, dato che uno viene usato per la famiglia e l’altro per il lavoro. Questo metodo funziona molto bene solo nel caso in cui usassi il cellulare per il tuo lavoro per fare chiamate, senza riceverle. Ma, come puoi risolvere questo problema?

La risposta è sotto gli occhi di tutti, visto che devi solo scoprire come oscurare numero cellulare in maniera tale da rendere private tutte le chiamate che eseguirai con questo numero. Infatti, una volta che userai questo metodo, colui che riceverà la tua chiamata vedrà la voce Privato o Numero sconosciuto.

Come oscurare il numero

Hai due differenti modalità per oscurare numero cellulare: la prima ti dà modo di nascondere il tuo numero solo per una volta, mentre l’altro ti consente di nasconderlo sempre senza fare prima strani codici quando chiami. Quindi, scopriamo come fare tutto ciò senza spendere nemmeno un centesimo. Ricordiamo però che i numeri anonimi possono comunque essere rintracciati, come spiegato in questa guida sul sito Iltelefonico.com.

Se intendi nascondere il numero solo una volta, prendi il cellulare e, prima di digitare il numero di colui che intendi chiamare, inserisci il codice #31#. Ovviamente, non mettere alcuno spazio tra il codice ed il numero da scrivere, per cui uscirà #31#123456789.

Questa modalità è presente sulla maggior parte dei telefonini, così da consentirti di nascondere sempre il numero quando chiami una persona senza alcun bisogno di digitare il codice #31#. Per attivarla recati alle Impostazioni, apri la sezione che si riferisce alle chiamate e, dove è presente la voce ID numero, togli il Si (in alcuni cellulari c’è scritto anche Mostra) e metti No (oppure Nascondi).

Ora dovresti aver risolto il tutto, per cui puoi divertirti a fare tutti gli scherzi che vuoi ad i tuoi amici.

Perchè oscurare il numero

Oscurare il numero di cellulare quando si chiama è una pratica comune per garantire la privacy e la sicurezza dell’utente che effettua la chiamata. Ci sono diverse ragioni per cui una persona potrebbe scegliere di oscurare il proprio numero di cellulare, tra cui:

Privacy: oscurare il proprio numero di cellulare può impedire che il destinatario della chiamata ottenga il proprio numero di telefono e quindi impedire che lo utilizzi per inviare messaggi o chiamate indesiderate.

Sicurezza: l’oscuramento del numero di cellulare può impedire che un potenziale malintenzionato o uno stalker scopra il numero di telefono dell’utente e lo utilizzi per scopi nefasti.

Professionale: in alcuni casi, le persone potrebbero voler oscurare il proprio numero di cellulare quando fanno chiamate a clienti o partner commerciali per motivi professionali.

Anonimato: in alcune situazioni, ad esempio durante un sondaggio o una ricerca di mercato, l’anonimato può essere richiesto per garantire l’onestà delle risposte.

Per oscurare il proprio numero di cellulare quando si effettua una chiamata, è possibile utilizzare le funzionalità di “chiamata anonima” o “chiamata privata” disponibili sulla maggior parte dei telefoni cellulari. In alternativa, è possibile utilizzare servizi di terze parti che offrono la possibilità di effettuare chiamate anonime. Tuttavia, è importante ricordare che l’oscuramento del numero di cellulare può impedire al destinatario di identificare l’utente e potrebbe rendere più difficile il contatto reciproco in futuro.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.