Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Fare la Posa delle Perline sulla Parete

Se stai pensando di rinfrescare una stanza e renderla più rustica ed elegante, ti consiglio di pensare al perlinato. Non è difficile metterlo in posa e vedrai, alla fine ti sarai anche divertita… Ma devi seguire alcune regolette che ti indicherò in questa mia breve guida… seguimi e vedrai… allora pronta? Attrezzi e via.

Occorrente
Perline e listelli in legno
Tasselli epiastrine
Battiscopa e bordi
Trapano a seghetto
Cacciavite
Martello
Squadra
Metro
Filo a piombo

Prima cosa da fare è misurare l’altezza esatta della superficie che intendi rivestire. In questo modo potrai procedere al taglio della prima perlina. Per fare questa operazione puoi utilizzare una troncatrice elettrica che ti consentirà dei tagli rapidi e precisi. Comunque se non possiedi questo strumento puoi sempre ripiegare su di un seghetto elettrico, che comunque non ti darà dei tagli altrettanto soddisfacenti.

Fatta l’operazione di taglio, potrai fissare i listelli per mezzo di apposite graffette costituite da piastrine in lamina zincata e munite di un dente che si inserisce nella scanalatura. A questo punto, inchiodata la piastrina al listello, avrai bloccato la perlina. Non è necessario che tu collochi una piastrina in ciascun listello, se preferisci puoi utilizzare dei chiodi senza testa, del tipo usati per i coprifili.

Dopo che avrai montato e posizionato la prima perlina potrai procedere nel lavoro, incastrando uno dopo l’altro gli altri listelli. L’incastro potrai eseguirlo semplicemente con la spinta delle mani, così da inserire tutto il dente nella scanalatura. Comunque la seconda perlina dovrai fissarla per mezzo di tassello o di chiodi.

Giunta a questo punto non dovrai fare altro che procedere tagliando e posizionando il perlinato alla parete, così da completare il rivestimento. Mentre lavori, nel muro puoi incontrare delle prese e degli interruttori o qualunque altra cosa sporga dal muro. Dovrai quindi tagliare la perlina, in modo da sagomarla all’oggetto, per questa operazione, dopo aver preso con precisione la misure, tagliala con un seghetto elettrico. Arrivata alla fine della parete, è molto probabile che dovrai tagliare per lungo un listello di legno, infatti sarà difficile che la lunghezza della parete stessa sia precisa alla somma della larghezza delle varie perline.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *