Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Impacchi per Capelli Fai da Te in Casa

Per avere capelli morbidi e luminosi bisogna curarli e nutrirli a fondo periodicamente. Trascurato da molte, l’impacco o maschera di bellezza, è un passaggio fondamentale per garantirsi una chioma forte e sana. Va effettuato una volta alla settimana prima di effettuare lo shampoo che servirà per rimuoverne i residui, dopo aver lasciato agire per almeno venti minuti. Oggi parliamo di 4 maschere per capelli fai da te, da realizzare con poche semplici mosse e grazie a pochi ingredienti facili da reperire.

Se avete capelli secchi e sfibrati ecco un impacco alla mandorla che nutrirà a fondo i vostri capelli grazie agli acidi grassi e alla vitamina E di cui sono ricche le nocciole e l’olio di mandorle dolci. Gli ingedienti sono solo 3: farina di mandorle (2 cucchiai), nocciole tritate (2 cucchiai) e olio di mandorle (quanto basta).
Amalgamare bene gli ingredienti e applicare su tutta la lunghezza tenendo in posa per mezz’ora avvolgendo la testa con la pellicola trasparente, per evitare colamenti indesiderati.

La seconda maschera è a base di Olio di Macassar, molto utilizzato dalle popolazioni dele Isole Mollucche nell’Oceano Pacifico per le sue proprietà districanti e nutrienti. Un vero e proprio toccasana per capelli aridi e opachi perchè ridona consistenza e lucentezza ad una chioma inaridita e spenta. A base di olio di cocco e di olio di mandorle dolci, questo prodotto si può reperire in erboristeria a un prezzo che si aggira intorno alle 12 euro per 100 ml di prodotto. Molti la tengono su anche per tutta la notte, avvolgendo i capelli in una cuffietta visto che l’olio di Macassar è molto untuoso.

Per realizzare un impacco ricostituente e rinforzante, utilizziamo olio di semi di lino (2 cucchiaini), olio d’oliva (2 cucchiaino), miele (un cucchiaio) e un uovo. Mixiamo accuratamente e lasciamo in posa per 20 minuti. Risciacquiamo abbondantemente e già durante l’asciugatura noteremo capelli più brillanti e morbidi. Un altro impacco che lucida e rinforza la chioma è a base di Amla, polvere di uva che ha origini indiane, e che è possibile reperire quasi esclusivamente online. Ha un odore speziato e deterge a fondo il cuoio capelluto nutrendo il capello, grazie alla vitamina C di cui è ricca.

Basta miscelare tre cucchiai di polvere con acqua tiepida mescolando con un cucchiaio di legno. Applichiamo sui capelli ma lasciando agire per 2 ore come se stesse utilizzando l’hennè. Il risultato è davvero incredibile: capelli lisci, soffici e voluminosi da…perdere la testa.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.