Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Ammorbidire la Pelle

Il freddo secco dell’inverno elimina grassi e acqua dalla pelle, rendendola fragile e indifesa rispetto a tutti i microbi presenti nell’ambiente. Il problema della pelle secca coinvolge milioni di persone, che ricorrono a creme di vario genere per tornare ad avere una cute morbida, tonica ed elastica.Vediamo allora qualche trucchetto “curioso” per arrivare allo stesso risultato, ma in modo alternativo:

FISH THERAPY
Quante volte, facendo una gita in montagna, vi sarà venuta voglia di immergere i piedi in un ruscello e sentire subito un immediato benessere. A questa bella sensazione si può aggiungere la presenza di piccoli pesci, che nella fish therapy sono abbinati come trattamento, ovviamente all’interno di un centro di estetica e bellezza specializzati. In questi centri è possibile immergere i piedi e le gambe all’interno di vasche in cui nuotano liberi e felici dei piccoli pesci della specie Garra Rufa, che si avvicinano alle gambe e ai piedi ed eliminano la pelle morta. Si tratta di pesciolini che provengono da allevamenti selezionati e provocano una sorta di micro-formicolio poiché dalla loro mucosa labiale viene rilasciato un enzima, il dithrano, lo stesso utilizzato per creme cosmetiche che ha la peculiarità di lasciare come effetto finale una pelle morbida e liscia al tatto.

SALIVA DI UCCELLI
Dalla Thailandia arriva… la saliva di alcuni uccelli provenienti dal Pak Panang, una regione del Sud del paese che, oltre a essere una fonte privilegiata di glicoproteine, in grado di modulare il sistema immunitario, è ricca di acido N-acetyl neuraminico dal deciso effetto nutritivo per la pelle.

MASCHERE DI ZUCCA
Un aiuto da tenere presente per neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi arriva anche da maschere e zuppe a base di zucca. I carotenoidi e le vitamine A, C ed E che questa contiene infatti sono preziosi alleati contro l’invecchiamento e la disidratazione della pelle. In particolare la polpa della zucca, unita a yogurt e miele, è un’ottima alternativa alle più tradizionali creme per il viso.

KARITE’
L’olio di karité con camomilla blu è un’ottima soluzione di cosmesi naturale per ammorbidire la pelle della donna, ma anche come dopobarba per la pelle dell’uomo.

MASCHERE DI MELOGRANO
Il melograno è il frutto più ricco di antiossidanti, i suoi chicchi sono l’ingrediente base per un composto con burro, zucchero e miele che applicato nei punti più ruvidi del corpo, quali gomiti e talloni, ridona alla pelle elasticità e morbidezza.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *