Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Profumare Armadi e Cassetti

Per profumare cassetti e armadi o semplicemente per creare un profumatore per la tua auto e piccoli ambienti, ti bastano pochi minuti. Puoi creare sia il classico pout porri con essenze naturali che qualcosa di più semplice ma altrettanto gradevole all’olfatto.

Recati al supermercato e acquista la saponetta con la fragranza che preferisci. Evita di acquistare quelle idratanti, prediligi quelle economiche perché sono più dure e meno cremose quindi dureranno di più nel tempo e con qualche accorgimento saranno perfette per profumare piccoli ambienti o armadi. Con il coltello, taglia la saponetta e ricava tante piccole scaglie. Questo lavoro puoi farlo direttamente sul tovagliolo di stoffa, così da non lasciare residui di sapone in giro per la casa.

Raggruppa tutte le scaglie di sapone al centro e decidi in che modo chiudere il fazzoletto. Puoi piegarlo in due e annodare le estremità con dello spago conferendogli la forma di una caramella oppure, se il fazzoletto che hai adoperato è un quadrato, assegna ad ogni angolo, in senso orario, un numero. Annoda l’angolo 1 con il 2 e il 3 con il 4. A questo punto prendi il nodo che hai formato con l’estremità 1 e 2 e passala sotto il nodo di 3 e 4. In questo modo potrai appendere il fagotto profumato nell’armadio sfruttando “la maniglia” creata con il nodo di 1 e 2. Con del nastro e un po’ di fantasia puoi chiudere il fazzoletto come meglio gradisci.

Per il pout porri. Prendi dei fiori di lavanda, falli seccare al sole per qualche giorno. Prendi un fazzoletto di stoffa, di quelli molto sottili e mettiglielo all’interno. Anche qui puoi chiudere il fazzoletto a caramella per renderlo più carino oppure adoperare dei mini sacchetti, quelli che fungono da contenitori ai confetti delle bomboniere. Se preferisci puoi unire ai petali di lavanda anche quelli di rosa oppure a piacere puoi aggiungere anche qualche goccia di essenze naturali o incensi.