Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Produrre uno Shampoo Naturale

Con questa guida propongo due ricette veramente facili per produrre artigianalmente e a casa propria due ottimi shampoo. Oltre al risparmio, sono garantiti capelli lucenti e profumati senza l’utilizzo di sostanze aggressive per il cuoio capelluto. I capelli così resteranno belli più a lungo. La loro formulazione delicata rende questi shampoo adatti anche ai bambini.

Occorrente
4 cucchiai d’argilla
Acqua
2 gocce di olio essenziale di limone
Olio essenziale di rosmarino o di menta
Un cucchiaio colmo di farina di ceci
Due/tre cucchiai d’aceto
Un flacone vuoto da shampoo

Prima propongo una ricetta per uno shampoo all’argilla. E’ necessario preparare lo shampoo subito prima di lavarsi i capelli, ma il procedimento è talmente semplice e rapido che questo fattore non ne limiterà l’utilizzo. Versa in una bacinella 4 cucchiai d’argilla, mezzo bicchiere di acqua tiepida e due gocce di olio essenziale di limone. Miscela accuratamente e utilizza il preparato per lavarti i capelli.

In alternativa ecco una ricetta per preparare un’ottimo shampoo alla farina di ceci. Utilizzando un piccolo imbuto, versa la farina in un flacone vuoto da shampoo, aggiungi circa 200 ml di acqua tiepida e per finire l’aceto. Agita bene il flacone per miscelare il tutto. Versa piccole quantità di shampoo su tutta la testa, versandone piccole quantità sopra, sotto e ai lati. Massaggia bene e sciacqua.

Per il risciacquo utilizza inizialmente solo acqua tiepida. Ricorda che l’acqua eccessivamente calda rischia di creare problemi al cuoio capelluto, riducendo i benefici derivanti dall’utilizzo di questi prodotti naturali. Nell’acqua dell’ultimo risciacquo aggiungi due gocce di olio essenziale di rosmarino o, soprattutto in estate, di menta che avrà un effetto rinfrescante e profumato.