Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Rendere Invisibile un File sul Pc

Il tuo computer viene utilizzato pure da altri membri della famiglia ed hai pausa che possano andare a sbirciare le tue foto, i tuoi video, i file che scarichi e quant’altro? Lo so, è un problema alquanto difficile da risolvere. Potresti spostare i file su una chiavetta USB, ma poi saresti costretto a collegarla e scollegarla dal dispositivo ogni volta. Quindi, come si fa a risolvere?

La soluzione più semplice è rendere invisibile un file. No, non sto dicendo che devi imparare a fare trucchi di magia o scaricare programmi complessi da utilizzare. Forse ancora non sai che nel computer è presente una funzionalità per nascondere i file in men che non si dica. La procedura da compiere è a dir poco semplice e richiede pochi passi. Dammi qualche minuto che ti mostro come si fa.

La prima cosa da fare è individuare il file che vuoi nascondere e cliccarci sopra con il tasto destro del mouse scegliendo la voce Proprietà dall’elenco che appare. Entra nella sezione Generale, metti il segno di spunta accanto alla voce Nascosto, fai clic su Applica per salvare le modifiche e poi su OK. Da ora in poi, il file è visibile solamente per te!

Il problema è che, se qualcuno riesce ad attivare la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste sul tuo PC, i file torneranno ad essere visibili senza problemi. Per tale motivo, è necessario avere un’alternativa pronta all’uso per i tuoi file. La soluzione che fa al caso tuo è usare un programma per criptare i file ed inserirli in una cartella nascosta.

Il software in questione prende il nome di My Lockbox. Si tratta di un servizio totalmente gratuito per nascondere i file di ogni tipo in maniera facilissima. Una volta che lo installi nel tuo PC ti verrà chiesto di scegliere una password da usare come codice di sicurezza. Poi, sposta i file da nascondere nel programma ed il gioco è fatto.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *