Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Preparare Polenta e Radicchio Grigliati con Formaggio

So quello che state pensando: tra qualche giorno è estate e abbiamo tutti voglia di toglierci quei maglioni di lana goffi e pesanti. Ma pare che la bella stagione quest’anno voglia farsi un po’ attendere.

In questi ultimi giorni, infatti, le tmperature si sono abbassate notevolmente facendoci ritornare alla mente le fredde giornate di neve. E noi come ci possiamo tirare su il morale? Sicuramente preparando qualche bella e gustosa ricetta, magari fumante come quella che vi voglio proporre stasera: Polenta e radicchio grigliato con scaglie di grana, che farà impazzire tutta la famiglia.

Ingredienti
radicchio, 2 cespi
formaggio grana in scaglie
polenta, 8 fette
sale, pepe

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal radicchio: privatelo delle foglie esterne più danneggiate, quindi procedete tagliandolo in quarti e, successivamente, a metà; sciacquatelo sotto un getto di acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terra. Dopo averlo asciugato delicatamente con un panno pulito, riponetelo sulla piastra insieme alle fette di polenta.

Per l’esecuzione di questa ricetta io ho utilizzato della polenta fatta in casa che avevo avanzato il giorno prima ma, se non aveste il tempo di farla, potete sempre rimediare con quella venduta nel panetto già pronto al supermercato. Il consiglio però, piuttosto, è di utilizzare un paiolo elettrico, che permette di preparare la polenta senza sforzo.

Durante la cottura del radicchio, ricordatevi di girarlo di tanto in tanto, in modo da ottenere una cottura uniforme e, una volta girato, spennellatelo con un filo di olio, in modo che mantenga la morbidezza.

Una volta cotto, disponete il radicchio all’interno del piatto da portata insieme alle fette di polenta ancora bollenti e ricoprite il tutto con una manciata generosa di formaggio Grana in scaglie. Servite subito.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *