Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Costruire un Cassetto

Il cassetto in un mobile è una parte fondamentale, perchè esso ci consente di poter sistemare i nostri oggetti, come biancheria, e altro e quindi di guadagnare spazio. Con questa guida potrai imparare a costruire dei cassetti in legno con le tue stesse mani risparmiando anche sulla manodopera di un falegname.

Occorrente

Matita
Segaccio
Listelli di legno
Colla e chiodi
Metro e truschino
Martello
Morsetti
Maniglia

Procedimento

Per prima cosa, taglia a misura i giunti. Ora passa ad incollarli e quindi inchiodali. A questo punto, quando avrai eseguito questa operazione, dovrai tagliare a quarantacinque gradi tre listelli scanalati, quindi incollali e inchiodali all’interno dei fianchi e del frontale, a filo con il bordo inferiore. Ora taglia il fondo, inseriscilo nelle scanalature dei listelli e fallo scorrere fino in fondo, la parete posteriore deve essere meno alta.

A questo punto, blocca il fondo piantando piccoli chiodi lungo il bordo inferiore della parete posteriore. Se l’intervento lo eseguirai con cura, il fondo manterrà rigido il cassetto. Ora misura la distanza dal fondo del cassetto al bordo superiore del listello di scorrimento inferiore e traccia un segno sui fianchi del cassetto. Incolla e inchioda il terzo listello con il supporto inferiore lungo questa linea.

Ora l’estremità posteriore dovresti smussarla per facilitare l’inserimento del cassetto. Passa a tagliare il falso frontale, tenendo conto delle eventuali modanature sui bordi. Il falso frontale deve corrispondere alla larghezza della fronte del mobile. Infila nel mobile i cassetti, appoggia il falso frontale, regolandolo in modo che sporga uniformemente da tutti i lati, quindi bloccalo con un morsetto Avvita il falso frontale dall’interno del cassetto, quindi monta la maniglia e inserisci il cassetto nel mobile.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.