Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Applicare una Toppa ai Pantaloni con il Ferro da Stiro

Se anche a te è capitato ti trovare uno strappo nei pantaloni di tuo figlio o, come è successo a me, il capo si è rovinato irrimediabilmente il rimedio è semplice e veloce. Non serve ago e filo nè essere esperte di rammendo, basta solo un ferro da stiro e una toppa termoadesiva.

Per prima cosa ti devi procurare una toppa termoadesiva. La puoi trovare facilmente in qualsiasi merceria o nei negozi specializzati. Ne esistono di diverse dimensioni e con disegni vari. Scegli quella che fa al caso tuo e assicurati che sia grande abbastanza da coprire il difetto che vuoi eliminare.

Una volta che hai scelto il modello giusto, scalda il ferro da stiro al massimo della temperatura (cotone o lino) salvo per tessuti delicati, altrimenti segui le indicazioni riportate sull’etichetta del capo. Scalda il pantalone con il ferro prima di appoggiarvi sopra la toppa. Posiziona il motivo in modo che copra il difetto, fai qualche prova prima di procedere al passo successivo.

Copri il motivo con un panno umido e stira per 15 secondi facendo pressione. Insisti in modo particolare sugli angoli e i lati esterni per fare in modo che aderiscano bene senza correre il rischio che si stacchino. A questo punto lascia riposare il pantalone per 24 ore senza toccare l’applicazione. Per un risultato ottimale sarebbe preferibile usare il ferro a vapore, ma anche quello tradizionale va bene.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *