Pages Navigation Menu

Il Blog che ti Insegna a Fare Tutto

Come Applicare Tinta per Capelli

Fare una tinta per capelli e’ molto piu’ facile di quanto sembri, sono pochi passi e basta anche solo trenta minuti di tempo. Se non vuoi spendere troppo tempo e denaro dal parrucchiere, ecco i consigli per una tinta fatta in casa. L’importante e’ non usare marche scadenti per la tintura.

Vantaggi e svantaggi della tinta per capelli fatta in casa

La tinta per capelli fatta in casa può essere una soluzione economica e conveniente per tingere i capelli. Tuttavia, ci sono vantaggi e svantaggi da considerare prima di optare per questa scelta. Ecco alcuni di essi

Vantaggi

Risparmio di denaro: la tinta per capelli fatta in casa può essere meno costosa rispetto alla tintura professionale in salone.
Convenienza: poter tingere i capelli a casa propria può essere più comodo e pratico, poiché non è necessario prenotare un appuntamento in salone.
Controllo sul colore: con la tinta per capelli fatta in casa, si ha il pieno controllo sul colore e sulla tonalità dei capelli.
Privacy: tingere i capelli a casa propria garantisce la privacy, poiché non c’è bisogno di condividere la propria esperienza con altre persone.

Svantaggi

Rischi per la salute dei capelli: la tinta per capelli fatta in casa potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di capelli e può danneggiare i capelli a lungo termine.
Rischi per la salute della pelle: la tinta per capelli fatta in casa potrebbe causare irritazioni o allergie sulla pelle a causa dei prodotti chimici utilizzati.
Risultati imprevedibili: senza la supervisione di un professionista, i risultati della tinta per capelli fatta in casa possono essere imprevedibili e non soddisfacenti.
Durata del colore: il colore della tinta per capelli fatta in casa potrebbe durare meno rispetto alla tintura professionale, poiché potrebbe essere meno resistente all’acqua e al lavaggio.
In sintesi, la tinta per capelli fatta in casa può essere conveniente e vantaggiosa, ma ci sono anche dei rischi da considerare. E’ importante conoscere bene il proprio tipo di capelli e scegliere con attenzione i prodotti da utilizzare. Inoltre, se si hanno dubbi o problemi, è sempre meglio consultare un professionista.

Occorrente

Un tubetto di tintura per capelli (un colore a vostro piacimento)
Un tubetto di ossigeno (la quantita’ da usare dipende dalla tonalita’ del colore scelto, fatti consigliare dal negoziante)
Un pennello largo da tintura
Una ciotola di plastica
Guanti di lattice

Procedimento

Risulta essere molto importante non sporcarsi i vestiti o la pelle, perche’ il colore andrebbe via solo dopo molti lavaggi, quindi copriti le spalle con un asciugamano vecchio e indossa i guanti di lattice. Prepara la miscela versando l’occorrente nel recipiente di plastica e mescola con il pennello fino a che il preparato non assume un colore scuro.

Comincia a stendere la tinta sulla radice, dividendo in quattro settori la cute con un pettine, come a disegnare una croce. Comincia da in basso a sinistra per poi finire nel settore in alto a destra. Con in pettine sottile dividi le ciocche e stendi la tinta con il pennello facendo attenzione a riempire tutti i vuoti con cura. Puoi fermare i diversi settori con dei fermagli. Dopo aver steso con cura la tintura su tutta la cute, massaggia energicamente per assicurarti che il colore prenda bene.

Ora il prossimo passo e’ stendere la tinta anche sulla lunghezza. Raccogli un po’ del prodotto e stendilo sulla lunghezza fino alle punte dall’alto al basso con il pennello. Stendi pure tutto il contenuto della ciotola. Ti sembrerà poca la tinta, ma ti assicuro che basta e avanza, l’importante e’ riempire tutti i buchi con la massima attenzione.

Massaggia energicamente e il gioco e’ fatto. Dopo aver finito tutti questi procedimenti, attiva il timer per 30 minuti. E’ importante che tu tenga i capelli sciolti in modo da lasciar passare l’aria, altrimenti il colore potrebbe uscire a macchie. Pulisci la fronte e il collo con un battuffolo di cotone e acqua ossigenata o latte detergente.

Dopo avere aspettato trenta minuti sciacqua accuratamente i capelli con acqua calda fino a che vedrai che l’acqua smettera’ di colorarsi. Ora procedi con lo shampoo e il balsamo come di tua abitudine. E’ meglio usare prodotti per capelli colorati in modo da donare maggiore lucentezza e durata al colore.

Luca Verdi è un blogger appassionato di condivisione delle sue conoscenze e esperienze con gli altri. Sul suo blog, pubblica guide e tutorial su come risolvere problemi di vario tipo, dalle questioni tecniche a quelle pratiche di tutti i giorni.